top of page

MHGN Group

Public·87 members
Najeeb Momoh
Najeeb Momoh

Luigi Blasucci I Tempi Dei Canti Einaudi Pdf 11


I tempi dei Canti: nuovi studi leopardiani di Luigi Blasucci




I tempi dei Canti è una raccolta di tredici saggi (di cui tre inediti) dedicati alla poesia di Giacomo Leopardi, pubblicata da Einaudi nel 1996. L'autore, Luigi Blasucci, è uno dei maggiori studiosi leopardiani, che ha curato anche le edizioni critiche dei Canti e dello Zibaldone. In questo volume, Blasucci offre una visione articolata della "carriera poetica" di Leopardi, così breve e insieme differenziata nei suoi esiti.


Download File: https://t.co/ASsgRzTzAI


Alcuni saggi sono dedicati all'analisi di singole canzoni, come L'infinito, Il sabato del villaggio, A Silvia, La quiete dopo la tempesta, mentre altri concentrano la loro attenzione sui ritmi e sulle caratteristiche metrico-strutturali di intere raccolte o sezioni, come i Canti pisano-recanatesi, i Grandi idilli, le Operette morali. Completano la raccolta due studi sullo Zibaldone e una rievocazione del magistero critico di Walter Binni.


Blasucci mostra come Leopardi sia un poeta in continua trasformazione, capace di creare forme e linguaggi diversi a seconda dei temi e delle situazioni che affronta. Il suo approccio critico è attento sia agli aspetti storici e ideologici che a quelli formali ed estetici, e si basa su una profonda conoscenza delle fonti e della tradizione letteraria italiana ed europea. I tempi dei Canti è un libro indispensabile per chi vuole approfondire la complessità e la ricchezza della poesia leopardiana.


Per acquistare il libro in formato PDF, clicca [qui]. Per consultare il catalogo della Biblioteca nazionale di Firenze, clicca [qui]. Per vedere altre edizioni del libro su Open Library, clicca [qui].




About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...
bottom of page